Sono molti quelli pronti a sostenere che tale tipologia di connessione rappresenti il futuro della connettività e ciò trova conferma nel fatto che le reti wireless siano installate nei luoghi più frequentati delle grandi città e non, vedi gli aeroporti e i parchi. Ma cosa indica il termine wireless?
Con esso si intende una comunicazione tra sistemi elettronici che può avvenire senza cavi. Non a caso la parola è di derivazione inglese e significa "senza fili"; le reti wireless sono in grado di fare uso di onde radio, sistemi laser o infrarossi.
Nel primo caso facciamo riferimento alle reti wi-fi, di cui abbiamo parlato finora, le quali coprono ambienti eterogenei, nel secondo caso invece mettiamo in causa tutte quelle reti dalla grande velocità di trasmissione che collegano più sottoreti (per esempio quando si collegano le reti di abitati vicini).
L'ultimo caso riguarda il cosiddetto Bluetooth capace di permettere scambi di informazioni tra dispositivi differenti in un raggio di qualche metro di distanza.
|